giovedì 28 aprile 2011

Cassatelle di ricotta del Ragusano




Ingredienti per la pasta: Dosi: 1 kg di farina, 100 g di sugna o un bicchiere di olio di semi,mezzo cubetto di lievito di birra,4 uova, 50g di zucchero, un pizzico di sale, un bicchiere di marsala o vino vecchio,eventuale acqua tiepida, buccia grattugiata di 1 limone .
Per il ripieno:
300 g di zucchero, 1 cucchiaino di cannella, 1 kg di ricotta(possibilmente di pecora), ,scaglie di cioccolato fondente

Istruzioni per la preparazione:
Dolce tipico del periodo pasquale a Comiso e dintorni
Impastate la farina, la sugna o l'olio, il lievito,il vino, lo zucchero,il sale, la buccia di limone sino ad ottenere un impasto morbido ma non troppo (se è necessario aggiungere un po' di acqua tiepida). Far riposare per 3 0 4 ore.
Preparate la crema di ricotta lavorando la ricotta, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, scaglie di cioccolata e la cannella.
Stendete la pasta in uno strato sottile di 1/2 cm, quindi fate dei dischetti del diametro 10 cm, che verranno pizzicati ai bordi, rilevandoli leggermente in modo da ottenere dei piccoli contenitori. Farcite le cassatine con la ricotta e sistemateli in una teglia unta, mettete in forno caldo a 180 gradi per almeno 15-20 minuti finché la pasta non risulterà dorata. Sfornate e se preferite potrete spolverare ancora con dell'altra cannella.

Nessun commento:

Posta un commento