mercoledì 4 maggio 2011
Carbonara di cozze
Ingredienti: 350 gr. di Pasta tipo spaghetti - 1000 gr. di Cozze - 2 tuorli d'Uovo - 1/2 Cipolla - Prezzemolo q.b. - 1 spicchio d'Aglio - 4 cucchiai di Olio extravergine d'oliva - Pepe bianco - Sale
Preparazione:
Pulite accuratamente le cozze, sciacquandole sotto acqua corrente e mettendole poi a mollo in acqua fredda. Togliete a ogni cozza il bisso e grattate il guscio, in modo da togliere le incrostazioni. Mettetele poi a cuocere in un tegame con un po’ d’acqua per farle aprire. Conservate l’acqua prodotta e togliete i molluschi dal guscio.
Ora fate rosolare in un po’ di olio la cipolla tagliata a fette e l’aglio leggermente schiacciato. Unite infine le cozze e 2 mestoli d'acqua di cottura; fate cuocere il tutto per circa 5 minuti, facendo sfumare quasi tutta l'acqua.
Cucinate poi la pasta, scolatela e mettetela nel soffritto che avete prodotto, aggiungete un po’ di sale, il pepe, una spolverata di prezzemolo tritato ed i due tuorli d’uovo a disposizione. Amalgamate il tutto e continuate a cuocere a fiamma molto bassa, non appena i tuorli si sono rassodati spegnete e servite la carbonara di cozze.
Accorgimenti:
Versate l'acqua di cottura delle cozze in piccole dosi, regolando a seconda della necessità. Ricordatevi inoltre di scartare le cozze già aperte e quelle che non si aprono dopo la cottura.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento